La provincia di Imperia è un territorio in grado di offrire una formidabile accoglienza ai propri ospiti. Situata nella Riviera di Ponente, Imperia propone ai propri visitatori un tratto di costa unico al mondo, dove natura e mare si fondono armoniosamente.

Il suo clima è stato premiato come il migliore in Italia nel decennio 2008-2018 dal quotidiano economico il Sole 24 Ore. Questa speciale classifica è stata stilata tenendo in considerazione ben 10 indicatori che comprendono le ore di sole e l’umidità relativa.

Non sorprende quindi che tutta la provincia di Imperia sia decorata da bellissime e profumatissime decorazioni floreali. Tra l’altro anche a me è capitato di soffrire di nostalgia dopo aver visitato Imperia e mi sono dovuto arrangiare utilizzando un servizio che invia bellissimi fiori freschi ovunque in Italia, per rivivere l’atmosfera imperiese.

Le 3 località da visitare in provincia di Imperia

Imperia

Visitare Imperia

Il capoluogo dell’omonima provincia è la città con due centri. Infatti Imperia viene divisa a metà dal torrente impero, che separa Oneglia da Porto Maurizio, in passato due centri rivali.

La rivalità tra i due centri è stata superata solo in tempi più recenti, nel 1923 quando è stato costruito il palazzo comunale a metà tra strada tra le due cittadine.

Chi visita Imperia, si renderà conto di trovarsi di fronte a una città doppia. Non solo due centri, ma anche due porti e due stazioni, in passato ognuna indipendente dall’altra.

Sanremo

Visitare Sanremo

Sanremo è una cittadina conosciuta in tutta Italia per il Festival della canzone italiana e per essere la città dei fiori.

La visita di Sanremo è un must se stai progettando una vacanza nella riviera di ponente. Oltre ai fiori, a Sanremo puoi ammirare l’architettura e la bellezza di molti dei suoi edifici storici nel centro cittadino. Qui puoi anche vedere Villa Nobel, che fu la dimora, fino al 1896, dello scienzato che nelle sue ultime volontà fece istituire il celebre premio. A Villa Ormond puoi quindi visitare il giardino botanico.

Per gli amanti del florovivaismo e dei profumi, a Sanremo è possibile trovare molti negozi di fiori e di profumi. In alcuni casi, ti puoi imbattere in profumi veramente artigianali e delicati, che nulla hanno a che vedere con la produzione industriale. Ovviamente per entrambi, l’acquisto può essere fatto sul posto, ma se non hai in previsione di tornare a Sanremo, puoi affidarti agli esperti della consegna del fiore internazionale, oppure agli esperti di profumi.

A Sanremo è inoltre presente la celebre casa da gioco dove si disputano tornei internazionali.

Ventimiglia

Visitare Ventimiglia

Ventimiglia è una cittadina situata al confine con la Francia e più precisamente con la rinomata Costa Azzurra. In questo grazioso paese vi sono gli edifici religiosi più interessanti di tutta la regione. Da visitare sono la Cattedrale dell’Assunta e la Chiesa di San Michele.

Ventimiglia è chiamata anche la “Porta Fiorita d’Italia” e i suoi principali punti di interesse turistico sono la Porta Canarda, il Forte San Paolo, la Fortezza dell’Annunziata e il Teatro Romano.

Categorie: Dove viaggiare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.