Immagina di svegliarti ogni giorno sotto un cielo sereno di primavera, circondato da acque cristalline e paesaggi mozzafiato che sembrano dipinti da un artista. Questo sogno può diventare realtà trasferendosi nelle Isole Canarie.
Questo arcipelago, situato al largo della costa africana, offre un mix irresistibile di clima perfetto, stili di vita rilassati e opportunità che attraggono persone da tutto il mondo, compresi molti italiani che hanno deciso di chiamarle casa. Ma quali sono i vantaggi di trasferirsi alle Canarie e come scegliere l’isola giusta per te?
Vantaggi di Trasferirsi nelle Isole Canarie
Clima primaverile
Le Isole Canarie sono famose per il loro clima mite tutto l’anno, con temperature che raramente scendono sotto i 20°C anche in inverno. Questo significa scappare letteralmente dal freddo, che per chi vive nelle regioni del Nord, come il sottoscritto, è veramente un aspetto molto favorevole.
Regime fiscale favorevole
Molti italiani si sono trasferiti in questo arcipelago non solo per il clima primaverile, ma anche per beneficiare di un sistema fiscale favorevole. Infatti il regime economico e fiscale speciale delle Canarie (REF), che prevede, tra le altre cose, una tassazione ridotta per le nuove imprese e per gli individui può essere un ulteriore incentivo al trasferimento.
Ovviamente per approfondire l’argomento fiscale è bene affidarsi a un commercialista alle Canarie che saprà fornire informazioni precise e puntali, oltre a eventualmente seguire la contabilità nel caso si decidesse di fare il cambio di vita.
Costo della vita
Confrontato con molte città italiane, il costo della vita nelle Isole Canarie è generalmente più basso, specialmente per quanto riguarda affitto, generi alimentari e servizi.
Questo è un dato che comunque varia da isola a isola e anche da zona a zona nella stessa isola. Infatti le aree più turistiche generalmente risultano più care rispetto alle altre. Ma c’è anche da considerare il fatto che sono più servite e che quindi la vita potrebbe essere più confortevole.
Stile di vita rilassato
La cultura locale pone grande enfasi sul godersi la vita, con un ritmo più lento e rilassato rispetto a molte parti dell’Europa continentale, comprese molte città italiane.
Per esempio trasferirsi alle Canarie da Milano, sarà sicuramente un grande salto. La vita sarà molto meno frenetica, ma bisogna anche aspettarsi meno efficienza da parte di chi offre i diversi servizi. Quindi che tu abbia fatto il trasferimento alle Canarie o che ti trova solo in vacanze, rilassati e non scalpitare quando alla cassa del supermercato la cassiera se la prende con molta calma.
Scegliere l’isola dove trasferirsi
Tenerife è la più grande delle Canarie ed è quella che personalmente preferisco. Questo perché offre una varietà di paesaggi, dalle spiagge sabbiose e quasi aride, al bosque encantado che sembra una foresta tropicale fino al maestoso Teide, la montagna più alta della Spagna! Tenerife È un’isola che offre tanto ai professionisti quanto agli amanti della natura, con un’ampia scelta di attività culturali e ricreative.
Gran Canaria con la capitale, Las Palmas, è un hub economico e culturale. Anch’essa offre una grande varietà di paesaggi, che include tutto, dalle dune di sabbia a lussureggianti valli, la rende perfetta per chi cerca un equilibrio tra vita lavorativa e tempo libero.
Lanzarote è l’isola nella quale mi trasferirò quando andrò in pensione! Conosciuta per i paesaggi vulcanici lunari, le opere d’arte di César Manrique e dai vigneti unici, Lanzarote è l’ideale per gli amanti dell’arte, della tranquillità, della natura e del vino. Secondo me è l’isola dove la vita è più rilassata e quindi ideale per chi non deve lavorare, ma vuole solo godersi la vita in un luogo caldo e tranquillo.
Fuerteventura è l’isola più vicina al continente africano, è famosa per le sue spiagge estese e il clima ventoso, ideale per gli appassionati di kitesurf e windsurf. Anche qui la vita qui è tranquilla, perfetta per chi cerca di sfuggire alla frenesia della vita cittadina.
In conclusione: trasferirsi alle Canarie sì o no?
Trasferirsi nelle Isole Canarie dall’Italia può essere un cambio di vita nel vero senso della parola. Sicuramente il clima primaverile, il regime fiscale agevolato e uno stile di vita più rilassato sono dei punti a favore per il trasferimento in questo arcipelago. Anche per chi vuole godersi la pensione lontano dagli inverni del Nord Italia le Canarie rappresentano una valida soluzione da prendere in considerazione.
Tuttavia bisogna anche ricordare che le Isole Canarie offrono meno servizi e opportunità rispetto alle grandi città italiane, perciò all’inizio ci si potrebbe trovare un po’ spaesati. Soprattutto se sei una persona che acquista compulsivamente da Amazon!
In ogni caso tu stia cercando opportunità di carriera, un ritiro pacifico, o un’avventura in mezzo alla natura, le Canarie sicuramente sono lì pronte ad accoglierti. Ricorda, il primo passo prima di trasferirsi definitivamente è esplorare, visitare ogni isola e trovare il tuo nuovo paradiso personale.
0 commenti