I viaggiatori seriali, ovvero quelli che viaggiano spesso e in diverse località del mondo, sono ben consapevoli che il proprio smartphone si può trasformare in una mera fotocamera digitale, senza alcuna possibilità di effettuare telefonate, inviare messaggi o WhatsApp.

Da un lato può sembrare una vera e propria liberazione dal telefono: finalmente liberi da notifiche di messaggi, social network, telefonate. Ma di contro, non si ha più la possibilità di utilizzare uno strumento molto utile in caso di emergenze. Per esempio il telefono può servire per chiamare i propri cari per avvisarli che tutto va bene, chiamare il gestore dell’hotel perché non riusciamo a trovarlo o per altre emergenze più importanti (che preferisco non menzionare).

Numero VoIP

Una soluzione per ovviare a questi problemi è quella di utilizzare un numero VoIP. Ovvero un numero di telefono che può essere utilizzato per chiamare e farsi chiamare utilizzando la rete internet.

Il problema principale di questa soluzione è che non sempre abbiamo a disposizione di internet. Se abbiamo a disposizione la rete dati del telefono, allora abbiamo anche la possibilità di inviare e ricevere chiamate (sicuramente a un costo più elevato rispetto al VoIP, ma nelle emergenze, il costo non è un problema); mentre non sempre abbiamo la possibilità di collegarci a una rete Wi-Fi libera o a pagamento.

Insomma il numero VoIP è sicuramente utile, ma ha dei limiti che potrebbero isolarci, soprattutto nelle località meno sviluppate.

SIM MVNO

La MVNO è una SIM di un operatore virtuale di rete mobile che, in base ai contratti stipulati, può connettersi in roaming alle reti nazionali delle diverse compagnie telefoniche.

Anche in Italia sono nati molti operatori virtuali, tuttavia con contratti che permettono di utilizzare le reti telefoniche nazionali ed europee, perciò difficilmente utilizzabile in altri paesi del mondo.

Grazie alla tecnologia della blockchain è nato Miracle TELE (puoi leggere in maniera approfondita tutte le caratteristiche su https://miracletele.net/), un operatore telefonico virtuale mondiale, che permette di ricevere gratuitamente telefonate in qualsiasi paese del mondo ti trovi. La SIM viene spedita in 163 paesi in tutto il mondo tra cui l’Italia e le tariffe sono di 20cent/minuto per le chiamate e di 0,007€/MB di navigazione (in Italia).

Magari non un numero da utilizzare tutti i giorni, ma un’ottima SIM da utilizzare quando si viaggia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.