Lo so che ieri è ufficialmente iniziato l’autunno, ma non fa mai male sognare ad occhi aperti. Così oggi sogno di essere disteso su lettino, in una bella spiaggia in riva al mare, con un bel cocktail con l’ombrellino colorato. Un sogno che riporta subito la mente a una spiaggia caraibica, ma non è così. La spiaggia che mi sto sognando è in Italia e più precisamente lungo il litorale di Salerno.
Magari nel mio sogno ho un po’ esagerato con il cocktail, ma le spiagge del Cilento sono varie e tutte da scoprire. In questa mia personalissima selezione ci possiamo avventurare con un trekking selvaggio lungo il litorale, oppure ci godiamo la costa di Salerno in un bellissimo catamarano. Vediamo insieme perché.
Baia degli Infreschi
La Baia degli Infreschi si trova a Marina di Camerota, il comune più popoloso di Camerota in provincia di Salerno. Si tratta di una spiaggia selvaggiamente bella e raggiungibile solamente in due modi:
- a piedi, dopo aver percorso un trekking attraverso la macchia mediterranea
- via mare, con una barca a vela, un gommone, un catamarano o con una qualsiasi imbarcazione.
L’itinerario a piedi è un vero e proprio tour di calette, infatti si attraverseranno anche Cala Fortuna e Cala Bianca.
Spiaggia Calanca
Anche questa spiaggia si trova a Marina di Camerota in provincia di Salerno.
Rispetto alla Baia degli Infreschi è molto più facile da raggiungere, infatti dal centro del paese basterà percorrere una scalinata che porta alla spiaggia sabbiosa racchiusa da scogliere rocciose e delimitata dalla Torre delle Viole.
Spiaggia del buon dormire
Questa è proprio la spiaggia dei miei sogni. Situata a Palinuro, la spiaggia del buon dormire è una spiaggia di sabbia dorata, bagnata da acqua color smeraldo.
Questa spiaggia è raggiungibile via mare, magari partendo dal porto di Palinuro.
Conca dei Marini
La Conca dei Marini può essere definita una delle spiagge più belle di tutta la provincia di Salerno.
Non a caso il comune di Conca dei Marini con tutta la sua costa, nel 1997 è stato definito Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Una spiaggia di scogli, dove l’acqua del mare è di un azzurro quasi irreale.
Arco Naturale di Palinuro
L’ultimo spiaggia che bisogna assolutamente visitare sulla costa di Salerno è quella dell’Arco Naturale di Palinuro. Un luogo tanto suggestivo e affascinante, che in più di un’occasione ha fatto da cornice a film cinematografici come per esempio Clash of the Titans (Scontro tra titani).
Il famoso arco roccioso racchiude una spiaggia appartata da dove partono le escursioni per le grotte di Capo Palinuro.
0 commenti