Viaggiare da soli è sicuramente un’esperienza molto interessante e stimolante. Da soli si è completamente indipendenti e ci si muove in totale libertà.

Mentre viaggiare in compagnia si è vincolati dai ritmi degli altri. Tuttavia viaggiare in compagnia significa essere più sicuri, condividere le esperienze, rafforzare le amicizie e i legami, oltre a rendere i ricordi di una vacanza, un valido motivo per ritrovarsi una sera di fronte a una birra.

Per confrontare le due tipologie di viaggio, mi piace citare un antico proverbio africano:

“Se vuoi andar veloce, vai da solo. Se vuoi andar lontano, cammina insieme”.

Personalmente non mi piace viaggiare da solo e in passato, ho passato un periodo in cui ho fatto fativca a vivere nuove avventure in giro per il mondo perché i miei compagni di viaggio storici non potevano venir come me. C’è chi aveva iniziato ad avere le responsabilità della famiglia, chi invece era vincolato da orari di lavoro, perciò il tempo per viaggiare rimasto era solo virtuale.

Cosa potevo fare?

Mi sono messo alla ricerca di nuovi compagni di viaggio e ho scoperto ElasticTrip.com. Nonostante sia molto scettico sul trovare in internet delle persone con cui condividere il viaggio (li considero dei perfetti sconosciuti), ho voluto dare fiducia a questa piattaforma.

Devo dire che la fiducia è stata ripagata. Il sito è strutturato bene e ti permette di scegliere con chi viaggiare. Per esempio si può scegliere se viaggiare con solo ragazzi, solo ragazze, coppie o addirittura con altre famiglie. Ovviamente si può scegliere l’età dei compagni di viaggio (anche se potrebbe essere esilarante, non vorrei mai viaggiare con un 70enne).

Condividere Avventure di viaggio

Una volta condivisa la tua idea di viaggio (luogo di partenza/destinazione, durata, descrizione del viaggio), si ricevolo le adesioni degli altri partecipanti.

Io ho già fatto un paio di viaggi così e i miei compagni di viaggio Paolo, Francesca e Michele sono sempre stati corretti e simpaticissimi, tanto che vivremo sicuramente nuove avventure insieme.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.